Gestione dello stress:
Prevenzione e cura. 

Se il proprio personale sta bene fisicamente e psichicamente, anche l’azienda ne trarrà beneficio

gestione dello stress - lavoro-stressPiù di un lavoratore su quattro nell’Unione Europea soffre di stress legato all’attività lavorativa. Questa importante questione coinvolge tutti gli attori del ciclo produttivo e del tessuto sociale come dipendenti,datori di lavoro,collaboratori, imprenditori, società in genere.
Nel settore bancario, poi, lo stress si manifesta con l’esistenza dello stretto legame tra le politiche commerciali di breve periodo,le politiche di budget, gli strumenti di esasperata incentivazione, gli effetti drammatici che si devono affrontare con i piccoli risparmiatori. I dipendenti della banca che sono in stretto contatto con la clientela avvertono di più una crisi di valore nel proprio lavoro e nel rapporto con la Banca d’appartenenza.

gestione dello stress - stress-lavoro-correlato-sintomiLe conseguenze di uno stato di stress acuto e prolungato possono evidenziarsi in problemi di salute, disturbi d’ansia, malattie psicosomatiche, aumento di assenteismo e riduzione di produttività e competitività delle stesse aziende.

Il mobbing, poi, ne aggrava la situazione perché esaspera le conflittualità tra colleghi e crea un fossato tra l’organizzazione e i propri lavoratori, con ricadute negative nell’efficienza lavorativa e nella stabilità emotiva delle persone.

Un’altra ricorrente causa di stress è quella dovuta alle sempre più frequenti rapine in banca/azienda. Tale esperienza può causare attacchi di panico, persistenti stati di ansia generalizzata e sindrome da stress post-trauma. I dipendenti che hanno vissuto sulla propria pelle una tale esperienza, se non aiutati ad elaborare tale trauma, possono lasciare l’attività lavorativa, assentarsi per lunghi periodi dal lavoro o intentare cause penali alla stessa azienda bancaria.

Finalitá:

Finalità del progetto antistress è quella di dare vita a strumenti efficaci di:

Promozione di benessere psico-fisico

  • Sviluppo di personal power
  • Emotional Wellness
  • Il Cammino del Successo
  • Problem solving strategico

Prevenzione in ambito professionale

  • dello stress
  • del mobbing
  • della costrittività organizzativa
  • gestione corporea: rilassamento, coerenza cardiaca,attività fisico/sportiva
  • gestione emotiva: aggressività,passività,assertività
  • gestione mentale: trappole cognitive,dialogo interno,ristrutturazioni
  • modalità assertive con clienti difficili e colleghi

Sostegno e cura nelle situazioni da stress post-rapina

  • Elaborazione del trauma
  • Tecniche di esposizione
  • Ristrutturazione cognitiva
  • Processo di autonomia

Molte volte sono stato contattato da banche/aziende per prestare un supporto psicologico ai loro dipendenti che avevano subito delle aggressioni o delle rapine nel posto di lavoro. Tale esperienza è risultata di grande utilità, a tal punto che dei sindacati di categoria mi interpellano al bisogno, o quando sono a conoscenza di situazioni da stress.